+39 0587 460804
info@rtplogistica.it

 

GESTIONE DEL MAGAZZINO IN OUTSOURCING.

 La gestione del magazzino è un’attività importantissima per ogni azienda. Gli aspetti da valutare sono infatti molteplici, tenendo sempre presente che una cattiva organizzazione del magazzino potrebbe complicare l’attività di consegna delle merci, generando quindi problemi produttivi o insoddisfazione nei clienti.

Le operazioni si fanno inoltre via via più complesse in base alle dimensioni della struttura, alla natura delle merci e alla loro varietà, alle modalità di consegna e a molte altre variabili.
Le attività di gestione del magazzino non riguardano solamente l’amministrazione dei flussi di merci in entrata ed uscita, ma includono il costante monitoraggio di tutte le operazioni interne ed esterne coinvolte nella catena di distribuzione.

In particolare, vi sono 4 fattori da tenere in considerazione:
– il personale: per garantire che il lavoro venga svolto al meglio, occorre che il personale addetto sia qualificato e opportunamente formato per le specifiche mansioni.
– la sicurezza del magazzino: è fondamentale che la struttura segua tutte le normative vigenti e che l’ambiente di lavoro sia sano e sicuro, sia per garantire la tutela dei propri operatori che per le propria attività.
Incidenti e infortuni influiscono infatti anche in modo negativo sull’economia dell’impresa se non vengono gestiti in modo opportuno.
Tuttavia, una serie di accorgimenti può aiutare a prevenire e limitare al minimo gli imprevisti: assicurarsi che vengano utilizzate le dovute protezioni, che le misure di sicurezza funzionino correttamente, che i malfunzionamenti siano segnalati e riparati in tempi brevi e che venga eseguita una regolare revisione e manutenzione di macchinari e veicoli.
– la documentazione: i documenti di gestione del magazzino devono essere redatti in modo accurato, sia a fini fiscali che amministrativi. Tenere traccia di operazioni, movimentazioni e quantità è uno strumento fondamentale per l’efficienza dell’attività.
I principali documenti da eseguire in modo accurato sono il Documento di Trasporto (DDT), le fatture di acquisto e vendita, gli ordini o le comande e l’inventario delle merci.
– la logistica: la logistica riguarda in senso più ampio la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti, dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali. È il fulcro dell’organizzazione del magazzino, in quanto coordina i diversi rami della catena di distribuzione.

Sempre più aziende scelgono ormai di affidare la gestione del magazzino ad aziende esterne (terzisti), specializzate nella fornitura del servizio completo di gestione magazzino in outsourcing o nella fornitura di alcuni servizi specifici.
Vi sono diverse modalità di terziarizzazione del magazzino: si può decidere se affidare la gestione ad un operatore esterno (gestione in house) oppure se affidargli le merci da gestire presso la propria struttura.
Un outsourcing logistico in house consente all’azienda di contenere i costi e di usufruire della competenza specialistica dell’operatore, ma l’efficienza e i risultati ottenibili potrebbero essere limitati dai mezzi e dalla struttura di cui già si dispone.
Viceversa, il full outsourcing consente all’operatore di attivare tutte le leve di miglioramento ed ottimizzazione in suo possesso, come l’utilizzo flessibile di risorse condivise con i committenti.

PANORAMICA

RTP Logistica e Trasporti utilizza tecnologie avanzate per la gestione efficiente di tutte le operazioni di stoccaggio della merce, sia in fase di prelievo che di rilascio. La tecnologia barcode contribuisce ad automatizzare e semplificare la gestione. Ogni prodotto viene identificato con uno specifico codice a barre, che verrà poi stampato su etichette adesive applicate alla confezione dell’articolo.
Questo sistema fa sì che il gestionale inserisca automaticamente e senza errore gli articoli in fattura, aggiornando di conseguenza la giacenza di magazzino. La nostra Azienda può fornire una rosa di servizi per semplificare la gestione del vostro magazzino:

  • Prelevamento delle merci presso il produttore
  • Stoccaggio delle merci presso il nostro magazzino
  • Gestione telematica degli ordinativi
  • Condizionamento delle spedizioni
  • Spedizione e consegna presso il cliente

Ci occupiamo della movimentazione di una grande varietà di tipi di merci: standard, fragili, colli, pallet e carichi completi, garantendo tempestività ed efficienza.

Offerta

Perché scegliere noi

Supporto

Il nostro servizio clienti è in grado di rispondere in modo proattivo alle vostre esigenze di supporto.

Puntualità

La serietà del nostro team si esprime soprattutto nella rapidità e nella puntualità delle consegne.

Competenza

Abbiamo quella competenza che si consegue sul campo consegnando milioni di colli anno dopo anno.

Da noi il 100% di sicurezza e affidabilità